Diete e cosmesi

Una coppetta è per sempre (o quasi)

La coppetta mestruale è sicuramente un’alternativa considerevole rispetto agli assorbenti tradizionali, anche se non molto utilizzata ancora rispetto alla totalità della popolazione femminile. Alcune hanno dubbi persino su cosa sia, ma si tratta semplicemente di un piccolo contenitore in silicone morbido o termoplastica, da inserire all’interno della cavità vaginale: in questo modo raccoglie il sangue, che va svuotato con regolarità nel water. 

Sicuramente consigliabile alle donne che hanno una sufficiente familiarità con il proprio corpo, la coppetta mestruale offre vantaggi non indifferenti:

  • minore percezione di perdite e odori
  • minore necessità di cambi, se si pensa che, a differenza dei normali tamponi o assorbenti, la tenuta vale fino a una media di 4/8 ore, a dispetto delle tradizionali 2/3
  • minor fastidio, dal momento che la coppetta non provoca secchezza, ed essendo molto morbida si adatta facilmente al corpo, senza provocare disturbi
  • una maggiore discrezione, poiché nessuna parte della coppetta fuoriesce dal corpo quando è ben inserita
  • risparmio (costo di circa 3 euro all’anno, per un prodotto che può durare fino a 10 anni);
  • minor impatto ambientale (è attualmente il prodotto più sostenibile, poiché si svuota, lava e riutilizza in modo pratico, veloce e sicuro).
  • Inoltre, non bisogna dimenticare che spesso i tradizionali assorbenti usa e getta e i tamponi possono provocare allergie, poiché sbiancati con sostanze apposite e spesso contenenti percentuali di prodotti derivati dal petrolio. La coppetta, invece, riduce al minimo il problema della sensibilizzazione.

In commercio si trovano 2 taglie a seconda dell’abbondanza del flusso, dell’età e se si hanno avuto figli.

Con un po’ di accortezza (lavare le mani e tenere le unghie curate durante il periodo di utilizzo, sterilizzazione del prodotto ogni mese in acqua bollente) può diventare un’ottima alleata durante il ciclo. Si può inoltre utilizzare anche di notte e per fare sport in totale comodità. 

Comments are closed.