Animali

Dog Fitness: toccasana per cani e padroni

La dog fitness è un trend in forte aumento e sta attualmente spopolando in molti Paesi. Ma in cosa consiste esattamente?

Se avete in mente le classiche passeggiate in cui si porta fuori il cane per espletare le sue funzioni fisiologiche, sappiate che ciò di cui stiamo per parlarvi è molto più salutare e divertente. Quindi perché non fare un tentativo e buttarsi su questa disciplina, per complementare il bisogno di fare attività fisica con la voglia e la necessità di trascorrere del tempo all’aria aperta insieme al proprio amico a quattro zampe?

Questa pratica si basa su vari step: prima una camminata a passo svelto o corsa, poi una serie di esercizi a corpo libero che pratica l’uomo, mentre il cane, al suo fianco, può correre liberamente attorno a lui restando quindi in reciproca compagnia.

La sessione di dog fitness ha quindi una durata complessiva di circa un’ora, in modo da permettere a entrambi gli “atleti” di allenarsi senza sovraccaricarsi. Inoltre, per dare modo all’uomo e al cane di muoversi in agilità si usa un guinzaglio particolare, che può consentire di tenere una distanza adeguata tra i due e di avere le mani libere per il padrone. Il cane dovrebbe tenere l’apposita pettorina ad H ed essere monitorato nelle sue reazioni per valutare come procedere, soprattutto in caso di sedentarietà che si cerca di contrastare in maniera graduale, così da far godere a entrambi dei positivi e reciproci effetti stimolanti di questo esercizio.

Comments are closed.