Animali

Pesci in acquario

Non parliamo di zodiaco ma di creature di cui prendersi cura: colorati e rilassanti, gli acquari possono regalare molte soddisfazioni a chi vorrebbe tenere un animale ma impossibilitato per problemi di allergie o di spazi adeguati.

La prima regola è di individuare accuratamente il luogo dove verrà allestito e resterà l’acquario: il ripiano deve essere ben livellato, resistente, non illuminato dalla luce diretta del sole né tantomeno vicino a porte o finestre. La vicinanza a una presa di corrente è strettamente consigliata, così come uno spazio agevole che ne consenta facilmente la manutenzione. 

Bisogna poi occuparsi della pulizia e della messa in funzione della vasca: dopo aver lavato la vasca, bisogna posizionare il filtro, che deve avere una potenza commisurata ai litri d’acqua da tenere puliti. Quindi si inserisce la pompa, un termoriscaldatore all’interno del filtro e dei cannolicchi ceramici che serviranno per compiere il ciclo dell’azoto e rendere l’ambiente abitabile per la futura flora e fauna all’interno.

Per la crescita delle piante occorre dotarsi quindi di lampade – al neon, alogene o al mercurio a seconda dei casi -, dividendo i watt delle lampade per i litri d’acqua: il risultato per una buona illuminazione deve essere uguale o superiore a 0,5 o sarà necessario predisporre altre fonti di luce artificiale. Riguardo al materiale della vasca, è sempre consigliato il vetro rispetto alla plastica, in quanto più durevole e resistente, mentre per le dimensioni, si può oscillare tra i 40-50 litri e i 200; un volume inferiore è consigliato solo in caso si voglia tenere un numero veramente ristretto di pesci e la cui specie rimanga di piccole dimensioni.Un interrogativo da considerare è sicuramente quello che porta a decidere tra acquari di acqua dolce o marina; i secondi sono molto soddisfacenti, dal momento che possono ospitare molte varietà di pesci e piante, ma richiedono spazi più grandi dei primi, che sono sicuramente meno costosi e molto più gestibili, di certo consigliati per chi è alle prime armi e vuole prendere confidenza con questo mondo.

Comments are closed.