Viaggi e benessere

Valle del Belice, tra preistoria e gastronomia

Per chi ama immergersi nella natura incontaminata tra paesaggi campestri, spiagge dorate e cultura locale, la Valle del Belice è una tappa obbligata. Un’area collinare bagnata dall’omonimo fiume, che si estende in Sicilia occidentale tra Palermo, Agrigento e Trapani. Per lo più sconosciuto al turismo di massa, il  territorio del Belice custodisce una storia e prodotti agro-alimentari unici.

La Valle sin dalla preistoria ha conosciuto l’insediamento di popoli e culture diverse, dai Sicani ai Greci, ai Elimi e Fenici. Per citare un caso, a Marinella di Selinunte sono state ritrovate macine per la spremitura dell’olio risalenti al V secolo a.C.

Ancora oggi la produzione dell’olio è in piena attività, diventato poi a denominazione d’origine protetta grazie alla coltivazione della varietà di olive “Nocellara del Belice”, da cui si ottiene un extravergine unico dal colore verde e dal retrogusto piccante. Come per l’olio, dai vigneti rigogliosi si estraggono vini conosciuti e stimati in tutto il mondo, per primo il Nero d’Avola.

Accanto alle eccellenze non mancano però prodotti gastronomici meno rinomati, ma altrettanto tipici. Il pane nero di Castelvetrano, noto per la sua crosta scura cosparsa di sesamo e la mollica dolce di color giallo intenso. In provincia di Trapani e Agrigento troviamo la Vastedda, in Italia l’unico formaggio di pecora a pasta filata. Il nome deriva dal dialetto “vasta”, ovvero “guasta”, in quanto questo formaggio nasce dal tentativo dei contadini di recuperare il pecorino mal riuscito.

A Partanna si deve assaggiare la cipolla rossa, dal sapore dolce e dalle insolite dimensioni, a Gibellina il melone giallo, a cui è dedicata una famosa sagra, e a Menfi il carciofo spinoso, la varietà più vicina a quella selvatica. 

Tutto questo è solo una parte dei tantissimi prodotti e materie prime che offre questa terra, e che insieme alla sua storia, fanno della Valle del Belice uno dei luoghi più affascinanti da visitare in Italia. 

Comments are closed.